Sviluppo sostenibile di Centro Cash
Aprile 13, 2019
In Centro Cash, abbiamo a cuore il futuro dell’ambiente. Per questo, abbiamo sostituito la centrale frigorifera a tutti i banchi surgelati e freschi con un nuovo impianto a ridotto impatto ambientale che rientra nel programma Life Climate Action dell’Unione Europea.
Tutto il nostro gruppo è impegnato attivamente nello sviluppo sostenibile cercando di applicare soluzioni sempre più ecologiche come, ad esempio, il rinnovo dei sistemi di refrigerazione del punto vendita Centro Cash di Olbia.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con EPTA, ha previsto l’installazione del più grande sistema FTE (Full Transcritical Efficiency) della regione: un sistema frigorifero a CO2 che consente un risparmio energetico del 10% rispetto ad una centrale classica alimentata a idrocarburi, oltre che un risparmio annuale per l’ambiente equivalente alle emissioni generate da 33.912 cicli di lavatrice. L’FTE è parte del progetto Life C4R – Carbon 4 Retail Refrigeration, con l’obiettivo di creare un nuovo standard per la refrigerazione naturale.
Il nostro amministratore delegato, Giorgio Annis, ha dichiarato: “Affidarci ad Epta ci ha permesso di compiere un ulteriore passo avanti nella nostra politica di riduzione dell’impatto ambientale e di uso razionale delle risorse (…) contribuendo significativamente ad un abbattimento delle emissioni.” Ed ha continuato con un ringraziamento particolare ai dipendenti che hanno dato un grande supporto durante tutte le fasi dei lavori, agli installatori di EptaService, e, soprattutto, ai clienti per la loro pazienza”.