Bakery salato, un’offerta sempre più healthy

Luglio 12, 2021

Riceviamo e con piacere pubblichiamo un estratto dell’articolo di Food Service dedicato al Bakery Salato. All’interno le riflessioni del nostro Responsabile Acquisti Giulia Guerreschi.

Bakery salato, un'offerta sempre più healthy

Dagli snack in senso stretto sino ai veri sostitutivi del pane, passando per le specialità regionali, l’offerta di Centro Cash nella categoria del bakery salato è molto ampia e comprende sia i maggiori brand dell’industria, sia il marchio delle realtà territoriali dove opera. 

In particolare, nella macrocategoria del bakery salato surgelato i prodotti dei fornitori locali hanno un’incidenza superiore al 50% nel sell out del comparto di riferimento. 

Una parte dell’offerta, inoltre, è dedicata a prodotti premium, free from e salutistici. I professionisti del bakery salato surgelato si stanno orientando a scelte che riducano gli sprechi e ottimizzino la produzione. «Stiamo lavorando sull’ampliamento dell’offerta – illustra Giulia Guerreschi, Responsabile Acquisti Centro Cash –, perché i segmenti tradizionali subiscono il progredire dei prodotti free from, bio, integrali e multicereali con una velocità dettata dai nuovi trend di consumo. 

Anche nella categoria dei prodotti salati da forno gelo il concetto di healthy in senso lato si sta segmentando in varie direzioni: dall’utilizzo di farine di cereali diversi all’impiego degli ingredienti superfood». 

Nel canale Foodservice l’attenzione di Centro Cash è rivolta ai professionisti del settore Horeca attenti alla qualità, alle novità del mercato e al food cost. Inoltre, la varietà che offre l’utilizzo del bakery salato surgelato è un vantaggio da non sottovalutare. 

«Permette di avere nel menu, per esempio nel caso della ristorazione, una proposta variegata e completa senza essere condizionati dalla shelf life dei prodotti – conclude Guerreschi –. Si può quindi affermare che si tratta di una scelta economicamente sostenibile, visto che la sostenibilità comprende anche un utilizzo più consapevole».