Il progetto Alimentis

Settembre 25, 2019

Centro Cash aderisce al progetto Alimentis 

 Insieme ad Abbi Group e a tutte le altre forze che formano il gruppo stesso, abbiamo deciso di supportare iniziative charity che ci stanno a cuore perché ci avvicinano ancora di più alle persone e al territorio. È il caso del Progetto Alimentis.  

L’impegno a guardare oltre

Sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, il Progetto Alimentis coinvolge e vede protagonisti numerosi enti caritatevoli regionali nell’intento di reperire e distribuire prodotti di prima necessità e pasti alle persone più bisognose.  

“Fare. Bene. Presto”:  tre parole che raccontano il cuore dell’’iniziativa, che mira ad agire nel modo più rapido ed efficiente possibile, per aiutare tutte le persone che ne hanno bisogno.  Consapevoli che al centro di questa azione c’è un uomo, una famiglia, ci sono affetti, c’è chi ha bisogno di aiuto per sostentarsi nella quotidianità e chi tende la mano ha il diritto di trovare chi restituisce quella stretta nel rispetto della sua dignità.  

 Il bisogno di condividere

Condividendo i principi ispiratori di Alimentis, primo fra tutti la lotta allo spreco alimentare, abbiamo deciso di essere parte di questa rete forte che sostiene un progetto solidale significativo e che trova nella GDO un alleato indispensabile.  

In Centro Cash abbiamo intrapreso, infatti, un percorso di economia solidale volto al recupero di prodotti privi di margine commerciale, eccedenze di beni validi e cibi edibili che non possono essere commercializzati per difetti di etichettatura o scadenze ravvicinate. Nel corso del 2019 abbiamo donato oltre 700.000 prodotti alle associazioni di volontariato che aderiscono al progetto e, grazie al loro prezioso lavoro, sono stati ridistribuiti nel modo più opportuno.